Cerca parole chiave:
Immagine:      cover
allegato:      Scarica la scheda1.pdf
Contenuti:

Desrizione: Leggenda vuole che il Poverello di Assisi si portasse in quel di Pontremoli nel lontano 1219 e che con la sua voce e la sua dolcezza convincesse gli abitanti di quella terra a donargli un terreno in Verdeno sul quale doveva poi sorgere, "cum cisterna intus", il terzo convento del suo ordine in Liguria. Ma questa data pare poco probabile in quanto in quell'anno S. Francesco si trovava in Assisi dove stava preparando quello che viene ricordato come il Capitolo delle stuoie (29 maggio 1219) al quale si dice, partecipassero 5000 frati provenienti da tutta Italia. Se mai, dunque, Francesco passò per queste terre, come venne in mente ai pontremolesi di concedere una casa in un luogo fuori dalle mura ai suoi frati per l'edificazione di una chiesa? Forse perché non fu Francesco ma uno di quei 5.000 suoi fraticelli che, così come era abitudine per tutte le chiese e gli eremi francescani di prima fondazione, dette inizio alla fondazione perché, è pur vero, che attorno alla metà del secolo gli edifici intitolati al santo erano già quasi 1700!

Donazione: In ricordo di Cesare CARLI.

In copertina: Facciata.

Powered by OrdaSoft!