Cerca parole chiave:
Categoria:
Biblioteca Apuamater: ALTA VALLE AULELLA storia dell'insediamento in Lunigiana
Titolo:      ALTA VALLE AULELLA storia dell'insediamento in Lunigiana
Categorie:      Storia e cultura del territorio
LibroID:      04
Autori:      Cabona Ferrando Isabella - Crusi Elisabetta
ISBN-10(13):      __________
Editore:      CRC
Data pubblicazione:      1979
Classific. Dewey:      732 Sculture diverse
Numero di pagine:      160
Riferimento:      Associazione Apuamater
Email:      info.apuamater@gmail.com
Lingua:      Italiano
Prezzo:      0.00
Valutazione:      0
Immagine:      cover
allegato:      Scarica la scheda1.pdf
Contenuti:

Argomento: Insediamento in Lunigiana.

Coordinamento: Tiziano Mannoni.

Testi: Isabella Ferrando Cabona e Elisabetta Crusi.

Desrizione: La varietà demo-territoriale della Lunigiana richiede necessariamente un approccio olistico che può dare, nello spazio di un volume, solamente un elementare orientamento generale. Nella prima parte si prende in esame l’unità geografica della Lunigana, terra di confine e di antichissimo transito fra Toscana, Liguria e Emilia. Questa caratteristica si riflette nella storia dei poteri temporali, delle popolazioni e del loro particolare dialetto, nello sviluppo della viabilità, traffici e economia fino ai giorni nostri. Ne conseguono diversi ambiti territoriali omogenei uno dei quali è costituito dalla Alta Valle Aulella. Nel secondo capitolo viene esaminato più dettagliatamente l’ambiente naturale ed umano della vallata con elementi di storia e di cultura locale come feste, leggende e credenze , giochi, pratiche agricole. Nella seconda parte si parla dello stanziamento antropico e delle caratteristiche dei nuclei abitativi. Vengono esaminati in dettaglio, da un punto storico-archeologico, alcuni insediamenti: Lucignano, Codiponte, Casola, Regnano, Ugliancaldo. Tutta la trattazione, chiara ed esauriente, è integrata da moltissime fotografie che focalizzano le emergenze locali, da tante tabelle, diagrammi e disegni che permettono una chiara comprensione della evoluzione storica, architettonica e sociale di questa particolare vallata. Il volume ,di grande formato (cm. 27x36, copertina rigida in tela con s/copertina a colori, di pagg. 160 con 220 illustrazioni in b/n e a colori) è una strenna della Cassa di Risparmio di Carrara, stampata da Sagep Editrice di Genova nel 1979. le fotografie sono di Franco Vergine di Roma..

Donazione: In ricordo di Cesare CARLI.

In copertina: Casa rurale.

Powered by OrdaSoft!