Strade di Massa

IL COMUNE DI MASSA HA ACCETTATO LA PROPOSTA DI APUAMATER PER L'INTEGRAZIONE DELLE SEGNALETICHE INDICATIVE DELLE STRADE DI MASSA
fg

Siamo lieti di informarvi che il Comune di Massa ha recentemente accolto la proposta avanzata dall’Associazione Apuamater avente come oggetto l’aggiunta di alcuni elementi identificativi ai nominativi assegnati alle varie strade della nostra città.

In pratica si tratta di associare, nel caso che la strada sia intitolata ad una persona fisica, il ruolo precipuo che ha avuto in vita, insieme alle date di nascita e di morte. Riguardo agli avvenimenti storici, ci si propone invece di sottolineare un elemento che permetta di identificare con chiarezza il periodo o gli eventuali protagonisti.

Ad esempio, nel caso di Via XXVII Aprile, una data che si riferisce ad un evento prettamente locale, non a tutti noto, si suggerisce di aggiungere “1859 nascita del Governo provvisorio toscano.”

Considerando inoltre che la cartellonistica delle strade cittadine appare molto varia, sarebbe utile raggiungere una certa uniformità, utilizzando anzitutto gli stessi caratteri e, nel caso di persone fisiche, ponendo il nome proprio del persona al posto dell’iniziale, al fine di evitare problemi di identificazione in caso di omonimia.

La spesa per la realizzazione dell’operazione da noi suggerita risulta quasi irrisoria e, forse anche per questo motivo, in seguito alla risoluzione di Apuamater di curare l’aggiornamento di tre targhe stradali, l’amministrazione comunale di Massa ha accolto i suggerimenti avanzati, decidendo di modificare in futuro anche il testo di altre targhe stradali cittadine.

Considerato il successo dell’iniziativa, l’Associazione Apuamater intende estendere la proposta anche al Comune di Carrara e a quelli limitrofi. "