L'ex giardino torna sotto i riflettori

Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

Alcuni anni orsono, l'Amministrazione Comunale ne ha acquisito una parte attraverso il PUSS (Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile della Regione Toscana), senza tuttavia avere una chiara e corretta visione su cosa farne e su come operare per il recupero dell'area.

Adesso i giornali ripropongono all'attenzione dei cittadini la "Questione Pomerio".

Sia chiaro che, per Apuamater, esistono solo tre opzioni per il recupero del giardino:

Che sia un recupero rigorosamente filologico, - Che sia un recupero integrale (anche se inizialmente dovesse interessare una parte, l'obbiettivo deve comunque necessariamente essere il recupero totale dell'area) - Che il recupero sia condotto con modalità trasparenti sotto la guida di esperti di chiara fama e Istituzioni di conclamata competenza (Università, Soprintendenza, Ministero, ecc.) lontano da ogni pressapochismo localistico.

Siamo pronti a fare del giardino albericiano una battaglia che avrà echi nazionali.

Claudio Palandrani Presidente Associazione Apuamater

Pomerio

Il pomerio, o in lingua latina pomerium, era in antichità il confine sacro della città di Roma. Secondo l’etimologia, incerta, proposta dagli antichi romani, pomerium deriverebbe da post-moerium che vuol dire dopo le mura.

In effetti si tratta di una striscia di terreno, considerata sacra e perciò mantenuta libera da costruzioni, che circondava le mura delle antiche città latine ed etrusche.

Il Pomerio Ducale di Massa, situato in via Palestro nel capoluogo toscano, è un giardino all'italiana realizzato dal principe Alberico I Cybo-Malaspina nel XVI secolo.

Oggi gran parte dell'antico hortus è occupata da palazzi realizzati negli anni cinquanta e sessanta del Novecento che hanno stravolto l'originario locus amoenus.

Si conserva ancora l'antico portale architettonico d'ingresso, realizzato interamente in marmo di Carrara bianco, insieme ai muri del perimetro.