Cerca parole chiave:
Immagine:      cover
allegato:      Scarica la scheda1.pdf
Contenuti:

Argomento: Uno dei castelli della Lunigiana.

Desrizione: È stato tanti anni fa. La neve si accampava nei campi circostanti Castiglione del Terziere. Apparivano macchie di terra, dove il tepore resìduo dell'autunno non consentiva che la neve attecchisse. A guardarla dal basso, che cadeva, la neve era un manto di pulviscolo bianco: di lì a poco ci avrebbe avvolti. Ero venuto a Castiglione del Terziere per osservare, esaminare dal vero la storia di Lunigiana. Da nessun altro luogo avrei potuto guardare indietro, al passato, e avanti, al futuro, di questa Terra. Indietro, c'era un paese antico e importante, con un castello ridotto a rovina. Dalle strazze, che un tempo erano spalti, si vede indietro centinaia di anni. E avanti? La consapevolezza che nessuno potrà più arrestare l'emigrazione forzata (fin dai tempi dell'Impero Romano). Si vede che il nostro tempo più non consente di vivere dove si è nati. Si è trasferiti, mandati, chiamati. Anch 'io ero emigrato: Roma Milano Torino Londra New York. Avevo portato con me un amuleto: l'amore segreto per questo paese.” di Loris Jacopo Bononi.

Donazione: In ricordo di Cesare CARLI.

In copertina: Il castello e il borgo.

Powered by OrdaSoft!