Cerca parole chiave:
Immagine:      cover
allegato:      Scarica la scheda1.pdf
Contenuti:

Argomento: Castelli e fortezze della Lunigiana.

Desrizione: A chi sta per giungere ad Aulla provenendo da Sarzana appare, lassù in alto e dominante, sulla confluenza del torrente Aulella nel fiume Magra, la Fortezza della Brunella, quadrangolare baluardo emergente dal verde di un magnifico parco di lecci. Non si tratta di uno dei tanti celebrati castelli malaspiniani ma di una vera e propria Fortezza. Il toponimo "Brunella" compare per la prima volta in un atto del notaio Baldassare Nobili di Olivola alla data del 14 giugno 1457 per contrassegnare una terra campiva posta nelle pertinenze di Aulla. Nessun altro documento degli anni immediatamente successivi accenna ad una fortezza o ad un castello. È peraltro ipotizzabile la preesistenza sul colle, per la sua posizione unica e dominante, di una struttura assimilabile ad una torre di avvistamento e di segnalazione. La sua data di nascita è incerta, così come i nomi dei committenti e degli architetti che l’hanno eretta ma da alcuni particolari costruttivi sembra prevalere l’ipotesi del XV secolo.

Donazione: In ricordo di Cesare CARLI.

In copertina: La fortezza della Brunella.

Powered by OrdaSoft!