Fondazione di Massa Cybea

Cari Soci e Amici di Apuamater

Nel 1557, Massa era solo un gruppo di case sorto ai piedi del castello malaspiniano e, sul piano, vi era solamente una vecchia pieve con un acquitrino a fianco: era il borgo di Bagnara. Alberico vide oltre quello che c'era.

Era un visionario e un sognatore. Fondò una città, Massa Cybea, e la rese splendida, con case dalle facciate dipinte e strade bianche dei ciotoli del Frigido. Se oggi Massa non è più così, la colpa è solo nostra.

Noi Soci di APUAMATER, però, fedeli all’esortazione di Alberico il Grande, non possiamo lasciare che il 463° anniversario della fondazione di Massa Cybea passi, senza essere degnamente ricordato.

Vogliamo ricordare ai Soci e a tutti i Cittadini l'impegno, cui ciascuno è tenuto, nella difesa della storia e nella valorizzazione dei monumenti e delle bellezze della nostra città.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo