Giornata mondiale degli oceani

Cari Soci e Amici di Apuamater

L'8 giugno si festeggia la GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI. A proporne la nascita fu il governo canadese nel 1992, al Summit della Terra tenutosi quell'anno a Rio de Janeiro. Dal 2008 la ricorrenza è riconosciuta anche dalle Nazioni Unite.

La Giornata Mondiale degli Oceani costituisce un’occasione preziosa per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con essi in modo sostenibile, affinché siano soddisfatte le esigenze umane senza compromettere quelle delle generazioni future.

Ma anche un’occasione per ripensare il modello di sfruttamento intensivo delle riserve marine che mette in pericolo la vita di moltissime specie di animali in tutte le aree del mondo e l’inquinamento, che ha già prodotto danni devastanti all’ambiente e alla fauna marina in vaste zone oceaniche del nostro pianeta.

E’ dunque un’occasione importante per riflettere sull’impatto che le azioni umane hanno sugli oceani, che oltre che essere luoghi di incomparabile bellezza, costituiscono un’importante e straordinaria riserva di biodiversità.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo