Il Leone come firma dei maestri "Comacini"

Carissimi Soci e amici di APUAMATER

Col nuovo anno torniamo ai nostri consueti incontri cultuali con un argomento di sicuro interesse. Tutti noi, in visita a chiese o palazzi medioevali, in Italia o in altre parti d’Europa, abbiamo certamente notato, e anche ammirato, i molti leoni che compaiono nei maestosi portali, nei pulpiti o in altre parti più o meno visibili di quelle straordinarie e misteriose architetture. 

Alcune volte gli storici dell’arte ne hanno dato interpretazioni plausibili, altre volte bizzarre e incongruenti. Indubbiamente il loro significato è simbolico, ma cosa significano veramente?

Paola Bombardi, da studiosa rigorosa ed esperta dell’arte e della cultura medioevale ne ha individuato una chiave di lettura innovativa con argomenti assolutamente coerenti sia sotto l’aspetto iconografico che iconologico.

La conferenza che terrà giovedì 24 gennaio nell’aula magna del Liceo Palma di Massa, darà conto delle sue ricerche e delle affascinanti conclusioni cui è pervenuta. Vi aspettiamo numerosi e interessati, come sempre.

Il Presidente Claudio Palandrani