Storia del Porto di Marina di Carrara

Tutti noi conosciamo l’esistenza del porto di Marina di Carrara, una struttura – quella odierna - che non ha ancora un secolo di vita.

Pochi però ne conoscono la storia e le remote origini. Eppure, da oltre duemila anni i bianchi marmi apuani raggiungono i luoghi più lontani del mondo grazie agli approdi esistenti sul nostro litorale.

Ancor prima dei Romani, i Liguri e gli Etruschi scambiavano le loro merci attraverso il Portus Lunae.

L’Ammiraglio Enzo Menconi ci racconterà la storia del Porto di Carrara attraverso il tempo, e anche attraverso lo spazio, perché il porto non è stato sempre lì, dove adesso si trova.

La conferenza, che si terrà il prossimo martedì 27 marzo alle 17,30 presso la sala Gestri della biblioteca civica di Carrara, ci farà conoscere attraverso le immagini, i disegni e i progetti, le vicende storiche di uno scalo marittimo che ha anche consentito, a molte generazioni di capitani carraresi, di navigare nei mari dei cinque continenti.

Claudio Palandrani Presidente di APUAMATER