I Frediani di Massa

fredianiNel 1971, in occasione del 50° compleanno del babbo, l’amico Stefano Giampaoli gli offrì un breve saggio, tra il serio e il faceto, sulla storia dei Frediani sin dalla venuta a Massa, da Lucca, nei primi del 1700. Di questo ne furono stampati dieci esemplari donati da Giampaoli ai vecchi sodali di Porta Quaranta. Mi è gradito presentarne una ristampa cosicché possa essere apprezzata anche da coloro che non fanno parte di questa ristretta cerchia.

La presente edizione è arricchita da alcune foto, da alcuni documenti e dalla giunta di altri brevi saggi, peraltro già pubblicati, di Mario Germani, Massimo Bertozzi e Paolo Pelù, così da riunire in un unico volume la maggior parte del materiale edito intorno alla famiglia Frediani. A integrazione dello stesso sono stati inoltre inseriti l’Albero Genealogico della famiglia, alcune mie giunte e una ricca Appendice Antiquaria con la riproduzione di alcuni frontespizi di opere date alle stampe dai Frediani. Non nascondo poi la speranza che possa concretizzarsi uno dei tanti propositi del compianto Stefano Giampaoli e cioè quello di realizzare una mostra sull’attività della stamperia Frediani alla quale, oltre al breve saggio qui pubblicato, stava approntando uno studio più approfondito sulla scorta del materiale raccolto già dal padre Umberto con Giovanni Sforza.

Commenti   

#4 pierluigi 2021-11-17 11:14
Buongiorno, ho fatto un errore di nome la signora a cui facevo riferimento si chiamava Frediani Marianna
Grazie
Pierluigi Guerrieri Cortesi
Citazione
0 #3 Riccarda frediani 2020-11-10 21:17
Sono molto interessata alla storia dei frediani in quel di massa mi piacerebbe però fare una ricerca sulle origini e le storie dei frediani di Carrara al cui ceppo appartengo.
Credo che le origini siano comuni ma come ricostruire le famiglie?
Sarei grata se mi desse qualche consiglio su dove cercare
Grazie comunque per la sua dedizione alla conoscenza delle vicende della nostra terra
Citazione
0 #2 Pierluigi Guerrieri 2020-07-22 12:55
Buongiorno,
mi permetto di inserirmi nella conversazione, giusto negli stessi anni che i Frediani vennero a Massa, sempre da Lucca, Frediani Margherita, credo figlia di un Andrea (Nobile) sposò a Lusana di Bagnone il mio bisnonno Romeo Guerrieri Cortesi, non sò se hanno qualcosa in comune
Grazie
Un saluto
pierluigi guerrieri cortesi

3358235424
Citazione
0 #1 Famiglia Frediani 2015-01-21 17:55
Ciao Franco
Mi dommando se avrebi informazioni su gli Frediani prima Della loro migrazione verso Massa. I miei anenati Frediani sono partiti di Lucca passando prima per Vinci (circa 1740) per arrivare a Firenze nel '800. Sono divenuti artisti di Circo e Music Hall verso il 1865 (capostipite Augusto Frediani, nato nel 1846, e il mio bis bis nonno).
La genealogia va cosi:
1-Augusto 1846, figlio di
2-Angelo , Nato a Vinci 1820, sposato con Chiara Bandini, figlio di
3-Alessandro nato a Vinci 1767, sposato con Caterina Nigi, figlio di
4-Angiolo, nato qualche parte fra Lucca e Vinci nel 1730, sposato con 5-Caterina Scattizzi, figlio di
6-Piero, di Lucca (o la regions Lucchese) circa 1700, figlio di
7-Francesco Frediani, circa 1670, di Lucca o regions Lucchese.
Vivo a Londra adesso e sarebbe fantastico se pottevi aiutarmi.
Grazie mille
Lorenzo Frediani
Citazione