Giovanni Antonio da Faye

Eventi Associazione
Data: Venerdì 24 Febbraio 2023 17:30

Cari Soci e Amici di APUAMATER, il prossimo 24 febbraio, il nostro Socio dott. Riccardo Boggi ci parlerà di un grande personaggio lunigianese, Giovanni Antonio da Faye, nato a Malgrate il 1° Gennaio 1409 ed ivi sepolto nel 1470. La sua attività di speziale lo portò in giro per il mondo ma, al termine della sua vita, riuscì a tornare nell'amata Lunigiana. Visse tra il Medio Evo ed il primo Rinascimento, dal quale trasse numerosi elementi della sua formazione umanistica, tra i quali l’ancora giovane lingua italiana. La sua opera, fondamentale per la conoscenza della Lunigiana medioevale, è costituita dalle "Croniche", o meglio, dal "Libro de croniche e memoria e amaystramento per lavenire." Sarà certamente interessante ascoltare la conferenza del dott. Boggi e scoprire una figura di assoluto rilievo nella cultura lunigianese.

Vi aspettiamo numerosi, come sempre, nell’aula Magna del Liceo Palma, alle ore 17,30.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo.

Powered by iCagenda