L'abbazia di San Caprasio nei documenti del Codice Pelavicino
Venerdì 22 marzo ore 17:00, Auditorium di San Caprasio ad Aulla

Video evento
Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari
Giovedì 29 febbraio ore 17:00, Sala Polartis in località San Martino, Carrara.

Video evento
La contemporaneità di Alberico
Considerazioni in margine alla mostra allestita nel Palazo Ducale di Massa per celebrare i 400 anni dalla morte del Principe Alberico I Cybo-Malaspina
Claudio Palandrani
Leggi l'articolo
L'ex giardino torna sotto i riflettori
Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

...

Leggi tutto...
Storia e Territorio
Una raccolta di slide, realizzate dalle sapienti mani di Ezio Della Mea, riguardanti la vita e le gesta di alcuni patrioti e poeti del nostro risorgimento, legati al nostro territorio.

Visita la sezione
Immagini di copertina
Una raccolta di immagini, informazioni e riferimenti storici di monumenti e siti presenti sul territorio.

Visita la sezione

Rassegna Stampa

 

La stampa locale ha pubblicato numerosi articoli dedicati a progetti e iniziative del passato. Alcune testate giornalistiche apuane hanno dedicato spazio alle iniziative di Apuamater.

Scopri i contributi

Biblioteca Apua..

 

La biblioteca Apuamater è una raccolta di libri in dotazione alla nostra Associazione. Pensiamo di fare cosa gradita nel rendere i testi consultabili dai soci su richiesta.

Visita la Sezione

Progetti Didattici

 

Una sezione didattica per evidenziare i progetti realizzati da rappresentanti dei plessi scolastici, su temi legati al territorio, all'arte, alla cultura e alla storia della città di Massa.

Segui i progetti

Eventi Passati

 

Ripercorri alcune tappe degli eventi più significativi del passato. Una timeline che visualizza una parte delle gite e delle visite guidate organizzate negli anni scorsi da Apuamater.

Guarda il percorso

Sezione Video

 

Una raccolta di contributi video, relativi ai momenti più significativi del passato e del presente. Sono stati realizzati, in gran parte, dalle sapienti mani del socio Ezio Della Mea.

Rivivi i contenuti

Galleria Immagini

 

La raccolta delle foto scattate durante le manifestazioni culturali, gli eventi pubblici e inoltre gli scatti che figurano le cene, le gite e i tanti momenti passati serenamente insieme.

Sfoglia la Galleria

Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari

Cari Soci e Amici di APUAMATER, sappiamo bene quale ricchezza di edifici storici sia presente nella nostra terra. Oltre ai celebri castelli e ai borghi murati, numerose sono le pievi e le chiese che nei secoli sono state costruite nei feudi e nelle ville di Lunigiana. Ancora testimoniano una millenaria presenza di fede scolpita nella pietra.

Giovedì 29 alle ore 17,30, nella Sala del Centro Polartis di Carrara, la nostra Associazione proporrà una conferenza dell’arch. Stefano Calabretta sul tema “Dal Romanico al Barocco – Evoluzione dell’architettura religiosa in Lunigiana”. L’argomento è di sicuro interesse per chi ami la cultura e la bellezza, come certamente le amano i nostri associati e amici.

Saremo dunque presenti. Ascolteremo le parole dell’arch. Calabretta e ammireremo le immagini di questi veri monumenti dell’arte e della cultura. E chi sarà sollecitato a chiedere … potrà fare tutte le domande che desidera. La conferenza sarà preceduta alle ore 17,00 dall'assemblea dei soci ordinari

Il Presidente e il Consiglio Direttivo di APUAMATER

San Valentino 2024

Cari Soci e Amici di Apuamater, anche quest’anno, la ricorrenza di San Valentino non passerà inosservata per gli amici di Apuamater. Tantomeno ci priveremo del piacere di ascoltare le parole del professor Giuseppe Benelli e dell’avvocato Andrea Baldini i quali, con la consueta generosa disponibilità, hanno accolto il nostro invito a venire a parlare del rapporto tra l’Amore e la grande Cultura del nostro Paese.

Quest’anno il focus sarà su due temi che si prospettano assai interessanti: Il prof. Benelli ci condurrà attraverso le passioni amorose di uno dei massimi poeti italiani di ogni tempo, il versiliese Giosuè Carducci; l’avv. Baldini ci intratterrà sul ritorno di Eros, tra Umanesimo e Rinascimento, attraverso il recupero della grande cultura classica.

Sempre però, l’Amore, sarà al centro delle loro relazioni; un tema che si allinea perfettamente con la ricorrenza di S. Valentino e che è particolarmente caro ad APUAMATER, che ha voluto richiamarlo in posizione centrale anche nel proprio Logo associativo. Li ascolteremo, con piacere e attenzione, nella bella ed accogliente sala del Centro Polartis messa a nostra disposizione dal nostro socio Giuseppe Giannotti.

Seguirà, per chi lo desidera, una cena conviviale alla quale spero di vedervi numerosi. Avremo anche l’occasione di rinnovare la tessera per il nuovo anno, e, se qualche nuovo amico vorrà dare il suo nome alla nostra Associazione, lo iscriveremo con gioia ad APUAMATER.

Il Presidente Claudio Palandrani.

La dinastia Malaspina e la città di Massa

"Si conclude, col mese di gennaio, l’anno delle Celebrazioni Albericiane indette per il 400esimo anniversario della morte del Principe di Massa. Apuamater è stata promotrice di varie iniziative di alto livello e, in particolare, nella grande mostra allestita lo scorso anno, che ha visto numerosissime presenze di pubblico. Anche le diverse conferenze organizzate per l’occasione, sono state molto frequentate dalla cittadinanza e dalle scuole.

A chiusura dell’Anno Albericiano, APUAMATER è ancora presente attraverso una collaborazione con un gruppo di artisti aderenti al Circolo Artisti Massesi Pablo Picasso, i quali, con il coordinamento di Galeano Fruzzetti, hanno voluto rappresentare pittoricamente i personaggi della famiglia Cybo Malaspina offrendo, attraverso la loro arte, l’occasione per una reinterpretazione soggettiva dell’iconografia della casata.

La mostra e le iniziative collaterali avranno luogo nella Sala degli Specchi del Palazzo Ducale di Massa con inaugurazione della mostra il giorno 25 gennaio. Sarà certamente un’iniziativa di notevole interesse, che si articolerà secondo il programma allegato e vedrà anche la presenza del nostro presidente arch. Claudio Palandrani in qualità di relatore in alcune conferenze.

Siete caldamente invitati a partecipare".

Buone feste

Carissimi Soci e Amici di APUAMATER

Le festività natalizie si avvicinano e, come ogni anno, il Presidente e il Consiglio Direttivo della Nostra Associazione vogliono porgere a Voi e alle Vostre Famiglie i loro Auguri più Sinceri. I nostri Auguri, lo sapete, non sono mai formali. Non costituiscono un atto convenzionale, solo perché "è così che si deve fare in questi momenti”.

Il rapporto di amicizia e di stima che esiste da anni tra i soci di APUAMATER, ci consente di dire che i nostri Auguri sono sempre mossi da un moto di affetto vero e dall’auspicio sincero che possiate trascorrere questi giorni festivi in serenità e armonia con le persone a Voi care. Vogliamo sperare che il 2024 che possa essere davvero un anno migliore di quello che sta per finire.

Rivolgiamo anche l’Augurio che la Nostra Associazione possa continuare il suo lavoro con la consueta e preziosa presenza di Voi tutti.

Il Presidente Il Consiglio Direttivo

Video più visti

Video più recenti

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
1786428