Storia di Massa Tra il XVII e XIX secolo

Progetto didattico in collaborazione con la Scuola Elementare della Rinchiostra.

Associazione APUAMATER - Scuola Primaria Rinchiostra STORIA DI MASSA TRA IL XVII E XIX SECOLO (FINO ALLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA DEI QUERCIOLI). Prof. Arch. Claudio Palandrani.

Nella mattina di Mercoledì 23 marzo si è svolto, presso la scuola elementare della Rinchiostra, il secondo degli incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione APUAMATER, con lo scopo di avvicinare i giovanissimi alunni della scuola, alla storia della città di Massa e farne conoscere i protagonisti.

Un aspetto significativo del progetto didattico è stato quello di porre l’attenzione sui principali edifici monumentali presenti nella zona compresa tra la Rinchiostra e i Quercioli.

A questo riguardo, nel corso della lezione tenuta lo scorso 24 febbraio, la presentazione storica si era fermata alla costruzione della villa Cybea della Rinchiostra mentre, in questo secondo incontro, la descrizione è giunta fino alla costruzione della chiesa, poi santuario, dei Quercioli, avvenuta nel terzo decennio dell’Ottocento.

La formula scelta, in accordo con le insegnanti della scuola, per attivare la collaborazione, è stata quella di unire, con relatori diversi, le vicende storiche (prof. Claudio Palandrani), a quelle più specifiche relative ai due edifici, per i quali sono state previste anche visite guidate (prof.ssa Gabriella Olivieri).

La seconda lezione, sul tema Storia di Massa tra XVII e XIX secolo (fino alla costruzione della Chiesa dei Quercioli), ha presentato i personaggi della famiglia Cybo-Malaspina che governarono la città dalla morte del duca Carlo II (1717) fino alla dominazione estense.

E’ stato spiegato come l’estinzione, con il duca Alderano, della linea ducale maschile ed il successivo passaggio a quella femminile (Maria Teresa e poi Maria Beatrice d’Este – passando attraverso la rivoluzione francese e la dominazione napoleonica di Massa), ed infine la confluenza degli Stati Cybei nel ducato estense di Modena, abbia comportato la perdita definitiva della sovranità per il ducato di Massa e il Principato di Carrara. E’ stato spiegato ai bambini come siano maturate, in questo contesto “modenese”, le condizioni per la costruzione della chiesa dei Quercioli; una costruzione avvenuta a seguito di un miracolo prodotto da una immaginetta la quale avrebbe fatto recuperare la vista ad un giovane soldato estense che ad essa si era rivolto per ottenere la grazia.

Relatore dell’incontro è stato il prof. Claudio Palandrani, docente di architettura presso il Liceo Artistico Statale di Carrara e storico del territorio apuano, il quale ha proposto agli allievi della scuola una lettura storica ricca di vicende personali, politiche e sociali, provocando molta curiosità e numerose domande. Come già per la prima lezione, il materiale prodotto è stato lasciato alla scuola affinché possa venire utilizzato dalle insegnanti anche in una successiva fase di riflessione ed elaborazione.