Visita al Santuario della Madonna dei Quercioli

Nella mattina di Venerdì 15 aprile in collaborazione con l’Associazione APUAMATER, a conclusione del ciclo di incontri previsti presso la scuola elementare della Rinchiostra, si è svolta la visita al Santuario della Madonna dei Quercioli.

Tale attività era stata prevista dal progetto didattico realizzato allo scopo di avvicinare i giovanissimi alunni alla storia della città di Massa, ponendo in particolare la loro attenzione sui principali edifici monumentali presenti nella zona compresa tra la Rinchiostra e i Quercioli.

A questo riguardo, nel corso dell’incontro, gli alunni della scuola hanno osservato, dapprima esteriormente e poi all’interno le varie parti dell’edificio, ripercorrendo la storia del Santuario, ricordandone i principali protagonisti, osservando le opere d’arte presenti e ponendo interessanti domande in merito.

La collaborazione dell’Associazione Apuamater con questo plesso scolastico, come pure con le scuole elementari “Vincenzo Giudice” (Bagaglione) e Bresciani, proseguirà nell’ambito del progetto “A due passi da casa”. Scopo dell’intervento didattico che verrà proposto da Apuamater sarà quello di favorire la conoscenza delle molte opere d’arte presenti sul nostro territorio, aiutando gli allievi a comprendere il legame esistente tra l’immagine artistica e la realtà culturale che ne ha consentito la realizzazione.

L’ambito specifico nel quale si articolerà l’intervento della prof.ssa Olivieri, sarà quello relativo alle strutture di accoglienza dei pellegrini e dei forestieri, ovvero i vari «hospitia» anticamente presenti sul territorio massese.

I tre principali poli oggetto di studio saranno la chiesa di San Martino al Borgo del Ponte, la chiesa di San Leonardo (Ad Tabernas Frigidas) e l’ospedale dei Santi Giacomo e Cristoforo. La Prof. Gabriella Olivieri dell’Associazione Apuamater, è già intervenuta presso la Scuola “Vincenzo Giudice”, trattando il tema della Chiesa di San Leonardo al Frigido ed il portale romanico, opera del Maestro Biduino, che un tempo lo adornava. Tale argomento sarà oggetto dei prossimi incontri che avranno luogo nei plessi di Rinchiostra e Bresciani.