La storia della villa Cybea della Richiostra e del santuario dei Quercioli

Progetto didattico in collaborazione con la Scuola Elementare della Rinchiostra.

Nella mattina di Giovedì 03 marzo, si è svolto, presso la scuola elementare della Rinchiostra, il secondo degli incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione APUAMATER, relativo al progetto didattico che ha lo scopo di far conoscere ai giovanissimi alunni della scuola, la storia della città di Massa e, in particolare, la storia della villa Cybea della Richiostra e del santuario dei Quercioli.

Il ciclo di incontri, concordato tra le maestre della scuola e il gruppo di esperti dell’Associazione APUAMATER, si protrarrà fino ad Aprile e avrà come oggetto di studio i protagonisti della storia e delle emergenze architettoniche locali nel periodo compreso tra il XV secolo fino alla prima metà del XIX secolo.

La seconda lezione, incentrata sulla Villa Cybea della Rinchiostra, ha proposto la storia della Villa e del suo giardino, considerando le varie trasformazioni subite nel tempo a partire dalla fine del Cinquecento fino ai giorni nostri.

A questo scopo sono stati presentati gli illustri personaggi, appartenenti a importanti famiglie quali i Cybo-Malaspina, i Pamphili, i Gonzaga, gli Este, i Bonaparte, i Borbone e i Robson che, per varie motivazioni, hanno contribuito alla progettazione, costruzione e mantenimento della Villa e del relativo giardino.

La relatrice, Prof.ssa Gabriella Olivieri, usando un linguaggio facilmente comprensibile ai giovani allievi, ha trattato gli argomenti suddetti corredandoli con una ricca serie di slide arricchite da riferimenti iconografi e cronologici che hanno sollecitato numerose domande da parte dei ragazzi.

Il prossimo incontro, fissato per il prossimo 10 marzo, avrà come oggetto la seconda parte della trattazione relativa alla Villa della Rinchiostra, che verrà esaminata dal punto di vista architettonico, e sarà tenuto nuovamente dalla Prof.ssa Gabriella Olivieri di APUAMATER.