Visita alla Villa Cybea della Rinchiostra

Gli alunni della Scuola Primaria della Rinchiostra incontrano la Villa omonima Giovedì 17 marzo scorso, complice una splendida giornata di sole, tutti gli alunni della Scuola Primaria della Rinchiostra, nel quadro del progetto didattico frutto di un accordo tra le insegnanti della scuola e il gruppo di esperti dell’Associazione APUAMATER, incentrato sulla storia della città di Massa e, in particolare, sulla storia della villa Cybea della Richiostra e del santuario dei Quercioli.

Accompagnati dalle loro insegnanti e guidati dal professore Silvano Soldano del Comune di Massa e dalla Professoressa Gabriella Olivieri dell'Associazione Apuamater, hanno visitato il parco e la Villa ducale della Rinchiostra. Inizialmente è stato possibile vedere un luogo molto interessante che faceva parte della villa stessa, le scuderie ducali (fatte costruire dal Duca Alderano I (1690-1730) molto amante dei cavalli) ornate da splendide colonne marmoree, trasformate nell’Ottocento in una elegante cappella.

La visita è proseguita attraverso il parco, osservando gli alberi centenari ancora presenti e, in particolare, due meravigliose piante di canfora che hanno attirato l’attenzione dei ragazzi.

Dopo aver osservato l’esterno della villa e aver commentato le sue varie parti, è stata la volta dell’interno, attraverso le sale che compongono l’edificio, osservando le iscrizioni presenti sugli architravi marmorei delle varie porte che presentano i nominativi delle duchesse Teresa Pamphili e Ricciarda Gonzaga che hanno, rispettivamente, voluto e ingrandito la villa.

Dopo aver ammirato il panorama che si gode dalle terrazze, gli alunni hanno visitato il Museo Guadagnucci che custodisce le opere scultoree di questo grande artista massese che hanno colpito i ragazzi in particolare per la loro leggerezza e trasparenza. Particolarmente apprezzata l’abilità del Maestro Guadagnucci nel piegare una materia dura come il marmo usata per rappresentare soggetti floro-faunistici.