La Cattedrale di Massa apre le porte della sua storia

Carissimi Soci e Amici,

in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Lunense e con l’Associazione Amici di San Caprasio, il prossimo sabato 9 febbraio, alle ore 16,00 visiteremo la cattedrale di Massa.

Capita spesso di conoscere la storia e i monumenti delle maggiori città d’arte e assai meno quelli che sono a noi più vicini e che fanno bella e importante anche la nostra città.

Guiderà la visita il prof. Mariano Lallai, autore di molti saggi storici sui monumenti dell'antica Diocesi di Luni, che recentemente si è dedicato allo studio del corpus epigrafico della cattedrale. Il dott. Walter Fiani, Direttore dell’Ufficio Scuola della Curia Diocesana, illustrerà invece la vicenda storico-artistica di un’opera di Caravaggio a molti sconosciuta, "San Matteo e l'Angelo", andata perduta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il dr. Fiani ha curato la collocazione nella Cappella del SS. Sacramento di una copia del dipinto, realizzata da un’allieva dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. A conclusione della visita, potremo ammirare anche il Grottesco del Palazzo Ducale in Piazza degli Aranci, che sarà presentato dalle illustri guide.

Vista la preziosa occasione, contiamo di vedevi come sempre numerosi ad un evento culturale di sicuro interesse per la città.

Il Presidente Claudio Palandrani