La bandiera d'Italia

MAS

La nostra Bandiera…Fin da bambini sappiamo riconoscere la bandiera italiana tra tutte le altre. L’abbiamo disegnato, il nostro tricolore, sui quaderni di scuola. Ci ha accompagnato nei momenti importanti della nostra vita: civili, militari o sportivi che fossero. Attorno ad essa si sono svolte le battaglie per l’Unità, l’Indipendenza e la Libertà del nostro Paese.

Da oltre duecento anni, per la bandiera italiana, hanno combattuto e sono morti patrioti, volontari e soldati che hanno creduto che l’Italia, la nostra Patria comune, fosse simbolicamente riassunta in quel fulgido vessillo nazionale. Conoscerla è un dovere, e conoscendola diventa facile imparare ad amarla e a difenderla.

Giovedì 15 Novembre, alle 17,30, presso la sala Gestri della Biblioteca Civica di Carrara, per il ciclo di incontri organizzati dall’Associazione APUAMATER e dal Comitato per la Valorizzazione dei Valori Risorgimentali sulla fine della Prima Guerra Mondiale, l'Ammiraglio Enzo Menconi parlerà de “La bandiera d’Italia”, il simbolo dell’unità e della concordia nazionale, che ha accompagnato i nostri nonni sui campi di battaglia di un immane conflitto infondendo loro coraggio anche nei momenti più difficili.

Claudio Palandrani Presidente Apuamater