Presentazione libro "1000 non sono tornati"

Nomi, volti, storie, persone. A cent’anni dalla fine della Grande Guerra, ricordiamo i caduti carraresi che sono morti per noi in quel terribile conflitto.

Sui campi di battaglia hanno incontrato la baionetta del nemico, la palla di un fucile, oppure, sotto ai piedi, una mina ha messo loro le ali. In guerra si moriva così!

Ezio Della Mea e Enzo Menconi hanno fatto il miracolo che altri, in un secolo non sono stati capaci di fare. Grazie! Hanno ricostruito i nomi, i volti, le storie, di quasi mille uomini che hanno perso la vita sul fronte o negli ospedali militari allestiti nel nostro territorio.

La loro opera è immensa. Per la Fatica, per la Volontà, per il Cuore che hanno messo in questa Impresa. Ecco perché, essere presenti alla presentazione del loro libro, il prossimo 8 novembre sarà il modo migliore per dire loro grazie del meraviglioso lavoro che hanno fatto e, soprattutto, per aver fatto risorgere dalla notte profonda della memoria, che li ha avvolti per tutto questo tempo, mille eroi che non vogliamo dimenticare.

Cordiali saluti Il Direttivo di Apuamater