San Valentino

Carissimi Soci e Amici di Apuamater, Un appuntamento ormai “classico” quello di APUAMATER con Giuseppe Benelli e Andrea Baldini, che coincide con la festa tradizionale in cui si celebra l’Amore: San Valentino.

L’occasione dell’incontro espande però i cuoi confini oltre le legittime e coinvolgenti aspettative suggerite dalle pulsioni che scaturiscono dai sentimenti e dall’Eros, per abbracciare il mondo della cultura greco-latina antica, quella cultura che, per intenderci, non demonizzava l’amore come espressione del peccato e, conseguentemente, come colpa da reprimere.

L’avvocato Baldini, da par suo, ci accompagnerà in un viaggio che, attraverso l’illustrazione delle potenzialità particolari e specifiche della lingua greca, ci farà apprezzare come i concetti di Eros, Conoscenza e Libertà, nella civiltà greca antica, a differenza che in altre culture coeve, potessero trovare proprio nella lingua la loro sintesi perfetta e l’espressione migliore fondendosi in modo organicamente compiuto.

Il prof. Benelli ci farà incontrare Ovidio, la cui intenzione di affrontare il tema dell’amore attraverso la forma rigida di un trattato, è fatalmente destinata a dissolversi sotto la forza intrinseca di un tema che, per la sua inafferrabilità e soggettività, porta inevitabilmente ciascuno a partecipare in modo personale a quel gioco ineffabile che è l’amore, il quale abbisogna, più che di regole, di una infinita disponibilità a trasformarsi e modificarsi per consentire di offrire, e di offrirsi, all'amore nella forma che esso stesso ogni volta richiede.

Argomenti tanto affascinanti e relatori così facondi assicurano la straordinaria riuscita dell’incontro. Incontriamoci dunque, nel nome dell’Amore, la sera di giovedì 15 febbraio, alle ore 17,30, presso l’aula magna del Liceo Artistico-Musicale Palma, di Massa.

Un caro e sincero saluto,Claudio Palandrani Presidente dell’Associazione Apuamater