Scoprimento epigrafi

Carissimi soci e amici di Apuamater

Sabato 2 dicembre, alle 10,30, in accordo con i frati Cappuccini del Convento di Massa, l'Associazione Apuamater ha apposto nei locali del convento due epigrafi dedicatorie in marmo sulle tombe di due illustri concittadini massesi.

Il primo è Alderano, figlio di Alberico e di Elisabetta della Rovere, che assunse il titolo di marchese di Carrara nel 1568, quando Massa fu eretta a Principato del SRI. Il suo nome compare, assieme a quelli dei genitori, inciso nella pietra di fondazione della città di Massa Cybea, avvenuta nel 1557.

Il secondo è Saverio Salvioni, che fu uno straordinario disegnatore e incisore, il quale ci ha lasciato una preziosa serie di rappresentazioni delle cave carraresi risalenti al primo Ottocento, quando l’industrializzazione non aveva ancora modificato il paesaggio nel modo che purtroppo conosciamo.

Con queste due epigrafi, Apuamater intende rendere un tributo a due uomini che, in modo diverso, sono stati protagonisti della storia della nostra città. L'apposizione delle due epigrafi costituisce un momento significativo di attenzione che vogliamo porre nei confronti dei due storici personaggi, ma anche, più in generale, dei beni culturali conservati nel convento e presenti nella nostra città.

Claudio Palandrani Presidente dell’Associazione Apuamater