Visita guidata a Torano

Cari Soci e Amici di Apuamater

Dopo la recente conferenza del prof. Piero Donati su Agostino Ghirlanda, tenutasi a Carrara, l’esigenza di conoscere “dal vivo” l’opera di un pittore tanto apprezzato si concretizza adesso in una visita guidata a Torano, splendido centro dei bacini marmiferi di Carrara.

Avremo ancora il piacere di ascoltare dalla voce del prof. Donati le informazioni storiche e artistiche sull’opera di Ghirlanda presente nella chiesa di Santa Maria Assunta.

Nell’occasione avremo anche la possibilità di visitare l’oratorio dei Santi Quattro Coronati, dei quali si è recentemente parlato nel corso della presentazione del libro di Paola Bombardi.

Gli studi del prof. Donati hanno accresciuto notevolmente le conoscenze dell’opera pittorica di un artista di grande talento, vissuto al tempo di Alberico I, che ha lasciato tracce importanti del suo lavoro nella zona apuana.

Ritenendoci fortunati a disporre di un relatore di provata facondia e competenza quale il prof. Piero Donati, invitiamo la cittadinanza a questo appuntamento, programmato per sabato 11 novembre, che sarà certamente interessante e non mancherà di stimolare le domande dei presenti.

Claudio Palandrani Presidente dell’Associazione Apuamater