Longobardi. Un popolo che cambia la storia

Carissimi Soci ed Amici di APUAMATER, Il grande evento culturale dei prossimi mesi sarà certamente la straordinaria mostra sui Longobardi che si terrà nel castello di Pavia dal 26 agosto al 3 dicembre.

Il progetto espositivo riguarda la civiltà longobarda nei suoi molti aspetti culturali, tradizionali e materiali. Potevamo lasciarcelo sfuggire? Certo che no!

A sottolinearne l’importanza basti pensare che nel 2018 la mostra si sposterà al Museo Archeologico di Napoli e a fine anno sarà al Museo Hermitage di San Pietroburgo.

Ci siamo lungamente occupati del medioevo attraverso conferenze e manifestazione e questa mostra pavese si inserisce perfettamente nel ciclo delle attività che abbiamo promosso per celebrare questo anno dedicato ai Longobardi.

Anche le visite a Cividale e Brescia si inserivano tra le iniziative proposte da APUAMATER per far conoscere una civiltà che ha influito in modo determinante sullo sviluppo culturale italiano del tempo. Prima di recarci a Pavia, predisporremo inoltre una conferenza di preparazione alla visita.

La nostra gita sarà anche, come sempre, un omaggio alla bellezza del nostro Paese e dunque ne approfitteremo per visitare quella che è stata definita la piazza più bella d’Italia: la piazza di Vigevano.

Apuamater Vi invita fin d’ora a dare la Vostra adesione a questa iniziativa, da più parti richiesta, prenotandoVi presso:

Per info e prenotazioni: Pina Lazzini 347 3221549 - Lucia Della Mea 328 6745989 - Salvatore Failla 349 1770167

Claudio Palandrani Presidente APUAMATER