La Dea volta al maschile

Cari soci ed amici di Apuamater, giovedì 4 Maggio alle ore 17,30, nell’aula magna del Liceo Artistico Statale Felice Palma di Massa, si terrà l’incontro con la professoressa Rosanna Peruzzo, che presenterà il suo libro: La Dea volta al maschile Atena e la persistenza di un Archetipo.

L’autrice sviluppa un’analisi profonda della natura androgina di Athena, non nata dal grembo femminile ma dalla testa di Giove, ricercandone gli archetipi nelle divinità preolimpiche e nel matriarcato primigenio che si identifica nel mito stesso della Grande Madre.  Ciò tuttavia non esaurisce l’arcana presenza della Dea in quella passata civiltà precristiana che usiamo circoscrivere nell’espressione “cultura classica”.

Gli echi di questo particolare “essere femminile” si avvertono, potenti, anche nella contemporaneità.

Vi aspettiamo come sempre numerosi a questo appuntamento che sarà motivo certo di approfondimento e riflessione sulla condizione della donna, tanto nel passato che nel nostro presente.

Claudio Palandrani Presidente Associazione Apuamater