Il volto santo di Bocca di Magra

Cari soci ed amici, nell’Europa del Medioevo non vi era borgo o città in cui non si conoscesse il Volto Santo di Lucca.

La leggenda del suo miracoloso arrivo, divulgata dal diacono Leboino nel XII secolo, descrive come il grande crocifisso sia approdato sulle spiagge di Luni e come sia avvenuto il suo trasferimento a Lucca. Tuttavia l’iconografia del Volto Santo non si limita alla celebre, grande statua lignea, conservata nella cattedrale di San Martino. Proprio in prossimità di Luni, infatti, si trova anche un altro grande crocifisso ligneo, che rappresenta il medesimo soggetto, ed è conservato nella piccola chiesa del monastero del Corvo.

Questa doppia presenza pone da tempo, agli storici dell’Arte, non pochi interrogativi. Piero Donati, che da anni studia il Volto Santo ed è tra i maggiori esperti di quest’opera, per molti aspetti misteriosa e suggestiva terrà, per APUAMATER, una conferenza sui suoi studi più recenti e sulle importanti conclusioni cui è giunto.

Vi aspettiamo quindi giovedì prossimo 17 novembre alle ore 17,30 a Massa nell’aula magna del Liceo Artistico Statale Felice Palma.

Il Presidente Claudio Palandrani