Un grande progetto

Sabato 23 aprile, dando seguito all'incontro che le maggiori associazioni della Lunigiana Storica avevano tenuto il giorno 9, gli impegni assunti in quella prima riunione hanno trovato una formale sanzione nella firma solenne della Carta di Mulazzo.

La Carta stringe in un patto di stretta collaborazioni le associazioni sottoscrittrici allo scopo di realizzare, in modo sinergico, un programma che prevede alcuni punti essenziali finalizzati a riconoscere e promuovere l'identità lunigianese come imprescindibile fattore unificate del territorio, anche utilizzando le moderne tecnologie digitali:

- La costituzione di una Enciclopedia della Lunigiana Storica.

- Un Pantheon dei Lunigianesi illustri.

- Una collana editoriale che comprenda le biografie dei Lunigianesi che hanno dato un contributo essenziale nei vari campi dell'arte, della letteratura, delle scienze e della politica.

La Carta di Mulazzo si propone un documento "aperto", nel senso che chiunque, associazione o singolo cittadino, che si ritrovi nel solenne documento, potrà aggiungersi in qualsiasi momento. La firma solenne è avvenuta all'interno del Museo-Casa di Dante in Lunigiana di Mulazzo alla presenza del sindaco Claudio Novoa ed altre autorità, e di fronte a un folto pubblico.