Finalità dell'Associazione

L’Associazione APUAMATER si è costituita il giorno 29 gennaio 2013.Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

Ha lo scopo di concorrere alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale-naturalistico, storico, artistico e culturale dei territori che ricevono l’influenza della catena delle Alpi Apuane (Apuania, Lunigiana, Versilia e Garfagnana).

Si intende altresì, valorizzare un territorio ricchissimo di storia, cultura, architettura storica e gastronomia, da sempre sottovalutato.

Il nome APUAMATER costituisce un omaggio alla memoria e alla grandezza del Poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e sottende il riconoscimento dell’identità apuana come matrice comune, non esclusiva, da parte dei membri.

L’Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e ha carattere di volontariato. Si ispira a principi di reciproco rispetto, fraterna amicizia e unione solidale verso gli scopi associativi. Tende a ristabilire un corretto rapporto tra gli individui, l’ambiente e la propria cultura di origine e/o di residenza.

Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, "Volti dolorosi" poesia:  ..come un breve spiraglio d'opale, che si svolge tra nuvole misteriose, gli occhi intravegon lo scorcio d'un paese fiorito meravigliosamente; trema il cuore e i ginocchi tremano.