Viareggio

maggianiLa gita a Viareggio del 9 Febbraio 2013 ha incluso anche una tappa alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani.

Lorenzo Viani (Viareggio, 1 novembre 1882 – Lido di Ostia, 2 novembre 1936) è stato un pittore e scrittore italiano che si è sempre sentito attratto dai più poveri e dai derelitti, tanto nella fanciullezza quanto nella maturità.

La vita e la vicenda umana dei più deboli, Viani la trasferisce nella tela, con forti impressioni cromatiche e con una pennellata decisa e veloce, una pittura intensa, espressiva e a tratti estremamente melanconica.

Quello che fa di Viani un grande maestro, troppo spesso dimenticato, è la maestria nel far coesistere nelle sue opere drammaticità e lirismo e grazia poetica, nel sentire, l'umile commozione di fronte ai diseredati. La povertà di mezzi artistici è una scelta, la scabra pittura diviene essenzialità, la sobrietà un animalesco istinto nel cogliere le forme della vita degli umili. 

La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica di Viani con 85 esemplari dell’artista. In collezione anche il Ritratto di Lorenzo Viani eseguito da Arturo Martini nel 1937-38, esposto alla Biennale di Venezia e poi donato dallo scultore alla città di Viareggio quale omaggio all’amico scomparso.