Gabriele D'Annunzio

Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938

Nell'ottantesimo anniversario della morte di Gabriele D'Annunzio, l'Associazione Apuamater vuole ricordare il poeta e lo scrittore che tanta parte del suo spirito ha dato alla letteratura italiana e alla storia d'Italia.

Il 14 maggio 1908 D'Annunzio incontrò Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (la cui raccolta di poesie Apuamater da il nome alla nostra associazione) a Portofino in occasione della prima rappresentazione de "La Nave" al teatro Carlo Felice di Genova.

Quando "il viandante" (nome che si era attribuito Ceccardo) morì per emorragia cerebrale a Genova nell'agosto 19, D'Annunzio lo riocordò con un componimento.

Numerosi sono i riferimenti culturali che ricordano D'Annunzio nel territorio Apuano e Versiliese: dalla Versiliana, ove venne scritta "La pioggia nel pineto", alle denominazioni di alberghi e stabilimenti balneari sparsi lungo il litorale, come Alcione e Uldulna.

Informazioni di sistema

Visite agli articoli