Cerca parole chiave:
Titolo:
Contenuti:
Categoria:
Biblioteca Apuamater: 1.000 non sono tornati - I caduti di Carrara nella guerra del 1915-1918
Titolo:      1.000 non sono tornati - I caduti di Carrara nella guerra del 1915-1918
Categorie:      Storia e cultura del territorio
LibroID:      99
Autori:      Della Mea Ezio - Menconi Ezio
ISBN-10(13):      9788894828740
Editore:      Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali - Massa e Carrara – Apuamater (Stampa GD Grafiche Digitali SrL - Sarzana)
Classific. Dewey:      945
Numero di pagine:      343
Riferimento:      Associazione Apuamater
Email:      info.apuamater@gmail.com
Lingua:      Italiano
Prezzo:      0.00
Valutazione:      0
Immagine:      cover
allegato:      Scarica la scheda1.pdf
Contenuti:

Argomento: Soldati nati o residenti a Carrara morti in/a causa della I guerra mondiale.

Desrizione: Il libro raccoglie i nomi, la storia della vita militare, i reparti di appartenenza e le circostanze della morte di oltre 850 soldati carraresi e di circa 100 soldati originari di altri paesi, toscani e non, deceduti negli Ospedali Militari della nostra città. I nomi sono raccolti secondo le frazioni di nascita, o di domicilio, o di sepoltura o in cui sono ricordati da un monumento pubblico. Si possono conoscere aspetti sconosciuti delle persone, comprendere le loro sofferenze, apprezzare il loro spirito di abnegazione in una guerra lunghissima e terribile, seguirne gli atti di eroismo ma anche la morte per malattie infettive o ferite che, a quel tempo, non si era in grado di curare. Viene indicato il mestiere che molti di loro esercitavano, lo stato civile ed i figli che lasciarono orfani compiendo tutti, eroi ed oscuri fanti o marinai, il loro dovere verso il nostro Paese. Un modo semplice, ma efficace, per ricordarli tutti. Il libro include un CD con DataBase.

Indice:

• Premessa
  • Caduti di Marina, Avenza, Nazzano e Fossone 1
  • Caduti di Fossola, Bonascola e Melara 57
  • Caduti di Carrara Centro 87
  • Caduti di Torano e Miseglia 158
  • Caduti di Fontia 171
  • Caduti di Sorgnano 177
  • Caduti di Colonnata 183
  • Caduti di Bedizzano e Codena 191
  • Caduti di Gragnana 205
  • Caduti di Castelpoggio 210
  • Caduti di Noceto 217
  • Caduti di Bergiola Foscalina 219
  • Caduti di frazione non identificata 223
  • Appendice 261
  • Indice dei nomi dei caduti carreresi 297
  • Soldati non Carraresi morti a Carrara 318

Biografia:

Ezio Della Mea ha frequentato l’Accademia Navale (1962-64). Nella vita civile, come ingegnere, ha partecipato alla progettazione, messa in funzione e garanzia dell’aliscafo Sparviero. Ha poi lavorato per cantieri navali italiani e, all’estero, per organizzazioni varie (MAE, UE, ecc.). Attualmente pensionato, appassionato di storia, vive a Carrara. Socio Apuamater e referente del Comitato Promozione Valori Risorgimentali Massa-Carrara.

Enzo Menconi, C.A (CP) Aux, è nato ad Avenza di Carrara. Ha frequentato l’Accademia navale dopo alcuni anni di esperienza di navigazione con la Marina Mercantile quale 1° ufficiale di coperta. Ha svolto compiti operativi nella Capitaneria di Porto in varie destinazioni, fra cui Marina di Carrara e Genova. Appassionato di storia, vive a Carrara. Socio Apuamater.

Powered by OrdaSoft!