Cerca parole chiave:
Contenuti:
Categoria:
Biblioteca Apuamater: Il marmo materia e cultura
Titolo:      Il marmo materia e cultura
Categorie:      Storia e cultura del territorio
LibroID:      23
Autori:      Mannoni Luciano e Tiziana
ISBN-10(13):      _________
Editore:      Sagep per CRC
Data pubblicazione:      1978
Numero di pagine:      240
Riferimento:      Associazione Apuamater
Email:      info.apuamater@gmail.com
Lingua:      Italiano
Prezzo:      0.00
Valutazione:      0
Immagine:      cover
allegato:      Scarica la scheda1.pdf
Contenuti:

Desrizione: ll libro, evitati certi luoghi comuni storico-artistici, è sostanzialmente una storia del marmo nel senso più ampio del termine. Dalla sua genesi nelle viscere della terra, presupposto essenziale delle sue caratteristiche di materiale funzionante e pregiato per certi usi, alla lunga storia delle tecniche di escavazione e lavorazione, inscindibile da quella culturale della società che, dalla preistoria ad oggi, ne hanno ricavato opere immortali, lussuosi ornamenti e oggetti comuni. Il panoramo si estende all’area di origine della cosidetta civiltà occidentale, che è stata la culla dei vari usi del marmo, ma la documentazione più attenta è rivolta a Carrara, uno dei più importanti centri di produzione; non escludendo i problemi presenti e futuri di questo plurimillenario materiale impiegato dall’uomo.

Donazione: In ricordo di Cesare CARLI.

In copertina: Una cava di marmo

Powered by OrdaSoft!