A due passi da casa

Scuola Primaria Bresciani La Chiesa di San Leonardo al Frigido e il Portale realizzato dal Maestro Biduino Prof. Gabriella Olivieri.

Nella mattina di giovedì 28 aprile si è svolto, presso la scuola elementare Bresciani, all’interno del Progetto “A due passi da casa”, un incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione APUAMATER, allo scopo di aiutare i giovanissimi alunni della scuola ad acquisire le competenze che permettano loro di decodificare il patrimonio culturale che li circonda, comprendendo il legame esistente tra immagine artistica e riferimenti teologici e simbolici che hanno permesso la sua realizzazione.

I tre principali poli di riferimento compresi nel progetto e presenti sul territorio massese sono la chiesa di San Martino a Borgo del Ponte, l’ospedale dei Santi Giacomo e Cristoforo e la chiesa di San Leonardo al Frigido ( ad Tabernas Frigidas ).

Nel corso di questo incontro è stata presa in esame quest’ultima emergenza artistica, facendo particolare riferimento al tema dell’accoglienza dei pellegrini e dei forestieri non solo nei vari “hospitia” del territorio massese ma anche in quelli presenti in ambito toscano, citando gli ospitali di Pistoia, Siena e in particolare Altopascio, l’Hôpital per eccellenza in tutto il Medioevo.

La prof. Gabriella Olivieri, in qualità di esperto dell’ Associazione Apuamater, ha presentato agli alunni, con l’aiuto di slide e video, le vicende storiche relative alla chiesa, sorta sui resti di una “mansio” romana, e in particolare le vicissitudini dello splendido portale marmoreo realizzato dal Maestro Biduino, definito “vagabondo” dalla studiosa Carmine Gomez Moreno, che ha adornato per otto secoli la nostra chiesetta e che, in seguito a numerosi spostamenti attraverso l’Italia e la Francia, da anni si trova presso i Cloisters del Metropolitan Museum di New York.

I giovani alunni hanno seguito con interesse l’attività proposta, ponendo domande in proposito. L’incontro verrà ripetuto, nel mese di maggio, nell’ambito dello stesso progetto, anche nelle classi della scuola primaria della Rinchiostra.