La Geografia della Spezia prima dell'Arsenale Militare
venerdì 12 aprile alle ore 17,00 nel salone dell'Accademia Capellini il dott. Giacomazzi ci farà 'vedere' come La Spezia era, prima dei grandi cambiamenti portati dalla costruzione dell'Arsenale Militare.

Tutto sull'evento
Visita alle pievi di Codiponte ed Offiano
Venerdì 27 aprile ore 10:15, Visita alle Pievi di Codiponte e di Offiano; che sarà condotta dall’arch. Stefano Calabretta,

Tutto sull'evento
L'abbazia di San Caprasio nei documenti del Codice Pelavicino
Venerdì 22 marzo ore 17:00, Auditorium di San Caprasio ad Aulla

Video evento
Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari
Giovedì 29 febbraio ore 17:00, Sala Polartis in località San Martino, Carrara.

Video evento
La contemporaneità di Alberico
Considerazioni in margine alla mostra allestita nel Palazo Ducale di Massa per celebrare i 400 anni dalla morte del Principe Alberico I Cybo-Malaspina
Claudio Palandrani
Leggi l'articolo
L'ex giardino torna sotto i riflettori
Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

...

Leggi tutto...
Storia e Territorio
Una raccolta di slide, realizzate dalle sapienti mani di Ezio Della Mea, riguardanti la vita e le gesta di alcuni patrioti e poeti del nostro risorgimento, legati al nostro territorio.

Visita la sezione
Immagini di copertina
Una raccolta di immagini, informazioni e riferimenti storici di monumenti e siti presenti sul territorio.

Visita la sezione

Rassegna Stampa

 

La stampa locale ha pubblicato numerosi articoli dedicati a progetti e iniziative del passato. Alcune testate giornalistiche apuane hanno dedicato spazio alle iniziative di Apuamater.

Scopri i contributi

Biblioteca Apua..

 

La biblioteca Apuamater è una raccolta di libri in dotazione alla nostra Associazione. Pensiamo di fare cosa gradita nel rendere i testi consultabili dai soci su richiesta.

Visita la Sezione

Progetti Didattici

 

Una sezione didattica per evidenziare i progetti realizzati da rappresentanti dei plessi scolastici, su temi legati al territorio, all'arte, alla cultura e alla storia della città di Massa.

Segui i progetti

Eventi Passati

 

Ripercorri alcune tappe degli eventi più significativi del passato. Una timeline che visualizza una parte delle gite e delle visite guidate organizzate negli anni scorsi da Apuamater.

Guarda il percorso

Sezione Video

 

Una raccolta di contributi video, relativi ai momenti più significativi del passato e del presente. Sono stati realizzati, in gran parte, dalle sapienti mani del socio Ezio Della Mea.

Rivivi i contenuti

Galleria Immagini

 

La raccolta delle foto scattate durante le manifestazioni culturali, gli eventi pubblici e inoltre gli scatti che figurano le cene, le gite e i tanti momenti passati serenamente insieme.

Sfoglia la Galleria

Associati con passione

 iscrivitiVuoi diventare socio dell'Associazione Apuamater?

Il socio riceve periodicamente notifiche e aggiornamenti, Promuove idee e progetti da condividere, Collabora con le iniziative dell'Associazione, Discute e partecipa ai convegni, le assemblee e i forum, Viene informato puntualmente sugli eventi culturali sul territorio.

"la quota associativa è di 25 euro pagabili al tesoriere durante le manifestazioni, oppure rivolgersi alla segretaria o direttamente tramite bonifico bancario codice IBAN IT85V0103024510000001571855 intestato a APUAMATER ODV. Causale del versamento quota per tessera sociale"

Come deliberato nell'assemblea dei soci del 22 luglio scorso, dal 1 gennaio 2021 la quota associativa sarà di 25 euro.

 Scarica senza impegno il modulo di adesione


Commenti   

0 #1 corrado panzieri 2014-04-23 08:15
La conferenza che terrà il critico letterario Saul Gerevini merita una particolare e preziosa attenzione per essere al corrente delle inedite e clamorose novità emerse nelle recenti ricerche sulla vita e le opere di John Florio e di suo padre Michel Agnolo, letterati del XVI secolo.Tali risultati mettono in discussione il ruolo stesso di William Shakespeare riguardo alla "authorship" delle opere della drammaturgia elisabettiana. E' una occasione da non mancare per i cultori della esaltante era rinascimentale italiana.
Citazione

Video più visti

Video più recenti

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
1798837