L'abbazia di San Caprasio nei documenti del Codice Pelavicino
Venerdì 22 marzo ore 17:00, Auditorium di San Caprasio ad Aulla

Video evento
Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari
Giovedì 29 febbraio ore 17:00, Sala Polartis in località San Martino, Carrara.

Video evento
La contemporaneità di Alberico
Considerazioni in margine alla mostra allestita nel Palazo Ducale di Massa per celebrare i 400 anni dalla morte del Principe Alberico I Cybo-Malaspina
Claudio Palandrani
Leggi l'articolo
L'ex giardino torna sotto i riflettori
Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

...

Leggi tutto...
Storia e Territorio
Una raccolta di slide, realizzate dalle sapienti mani di Ezio Della Mea, riguardanti la vita e le gesta di alcuni patrioti e poeti del nostro risorgimento, legati al nostro territorio.

Visita la sezione
Immagini di copertina
Una raccolta di immagini, informazioni e riferimenti storici di monumenti e siti presenti sul territorio.

Visita la sezione

Rassegna Stampa

 

La stampa locale ha pubblicato numerosi articoli dedicati a progetti e iniziative del passato. Alcune testate giornalistiche apuane hanno dedicato spazio alle iniziative di Apuamater.

Scopri i contributi

Biblioteca Apua..

 

La biblioteca Apuamater è una raccolta di libri in dotazione alla nostra Associazione. Pensiamo di fare cosa gradita nel rendere i testi consultabili dai soci su richiesta.

Visita la Sezione

Progetti Didattici

 

Una sezione didattica per evidenziare i progetti realizzati da rappresentanti dei plessi scolastici, su temi legati al territorio, all'arte, alla cultura e alla storia della città di Massa.

Segui i progetti

Eventi Passati

 

Ripercorri alcune tappe degli eventi più significativi del passato. Una timeline che visualizza una parte delle gite e delle visite guidate organizzate negli anni scorsi da Apuamater.

Guarda il percorso

Sezione Video

 

Una raccolta di contributi video, relativi ai momenti più significativi del passato e del presente. Sono stati realizzati, in gran parte, dalle sapienti mani del socio Ezio Della Mea.

Rivivi i contenuti

Galleria Immagini

 

La raccolta delle foto scattate durante le manifestazioni culturali, gli eventi pubblici e inoltre gli scatti che figurano le cene, le gite e i tanti momenti passati serenamente insieme.

Sfoglia la Galleria

Il Giardino di Alberico

In occasione del Consiglio Comunale riunito in seduta solenne per celebrare il 460° anniversario della fondazione urbana di Massa Cybea, il nostro presidente, Claudio Palandrani, ha tenuto un’orazione ufficiale alla presenza del Sindaco prof. Alessandro Volpi, al presidente del Consiglio Domenico Ceccotti, alla rappresentante del prefetto dr.ssa Castellani, ai Consiglieri, al presidente dell’Associazione Ducato di Massa e al pubblico presente.

L’arch. Palandrani ha tracciato il quadro storico che ha dato il via al grande fenomeno delle “Città ideali” che, a partire da Rinascimento e fino al XVII secolo, ha visto nascere in Italia diverse città di fondazione a pianta stellare. Massa è una di queste e suoi caratteri urbanistici, che si devono alla scuola del grande architetto urbinate Francesco di Giorgio Martini, sono chiaramente ispirati alla visione della città stellare antropomorfa che egli aveva teorizzato un secolo prima.

Il nostro presidente ha quindi illustrato l’importanza delle date di fondazione di Massa riconducendole all’equinozio ed al solstizio del 1557. Ha spiegato la grande importanza del pomerio albericiano (il “Giardino di Alberico”) nella fondazione della città e la figura del Mercurio che Alberico volle al cento della piazza principale della sua città.

Ha quindi sottolineato l’importanza della salvaguardia di questa straordinaria tradizione urbanistica e culturale anche nei tempi recenti, attraverso gli strumenti urbanistici, affinché – per mezzo di un recupero filologico del giardino - non si perda il rapporto tra la città e il suo pomerio, un caso urbanistico –quello di Massa- pressoché unico nel panorama delle Città rinascimentali italiane.

Video più visti

Video più recenti

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
1786487