La Geografia della Spezia prima dell'Arsenale Militare
venerdì 12 aprile alle ore 17,00 nel salone dell'Accademia Capellini il dott. Giacomazzi ci farà 'vedere' come La Spezia era, prima dei grandi cambiamenti portati dalla costruzione dell'Arsenale Militare.

Tutto sull'evento
Visita alle pievi di Codiponte ed Offiano
Venerdì 27 aprile ore 10:15, Visita alle Pievi di Codiponte e di Offiano; che sarà condotta dall’arch. Stefano Calabretta,

Tutto sull'evento
L'abbazia di San Caprasio nei documenti del Codice Pelavicino
Venerdì 22 marzo ore 17:00, Auditorium di San Caprasio ad Aulla

Video evento
Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari
Giovedì 29 febbraio ore 17:00, Sala Polartis in località San Martino, Carrara.

Video evento
La contemporaneità di Alberico
Considerazioni in margine alla mostra allestita nel Palazo Ducale di Massa per celebrare i 400 anni dalla morte del Principe Alberico I Cybo-Malaspina
Claudio Palandrani
Leggi l'articolo
L'ex giardino torna sotto i riflettori
Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

...

Leggi tutto...
Storia e Territorio
Una raccolta di slide, realizzate dalle sapienti mani di Ezio Della Mea, riguardanti la vita e le gesta di alcuni patrioti e poeti del nostro risorgimento, legati al nostro territorio.

Visita la sezione
Immagini di copertina
Una raccolta di immagini, informazioni e riferimenti storici di monumenti e siti presenti sul territorio.

Visita la sezione

Rassegna Stampa

 

La stampa locale ha pubblicato numerosi articoli dedicati a progetti e iniziative del passato. Alcune testate giornalistiche apuane hanno dedicato spazio alle iniziative di Apuamater.

Scopri i contributi

Biblioteca Apua..

 

La biblioteca Apuamater è una raccolta di libri in dotazione alla nostra Associazione. Pensiamo di fare cosa gradita nel rendere i testi consultabili dai soci su richiesta.

Visita la Sezione

Progetti Didattici

 

Una sezione didattica per evidenziare i progetti realizzati da rappresentanti dei plessi scolastici, su temi legati al territorio, all'arte, alla cultura e alla storia della città di Massa.

Segui i progetti

Eventi Passati

 

Ripercorri alcune tappe degli eventi più significativi del passato. Una timeline che visualizza una parte delle gite e delle visite guidate organizzate negli anni scorsi da Apuamater.

Guarda il percorso

Sezione Video

 

Una raccolta di contributi video, relativi ai momenti più significativi del passato e del presente. Sono stati realizzati, in gran parte, dalle sapienti mani del socio Ezio Della Mea.

Rivivi i contenuti

Galleria Immagini

 

La raccolta delle foto scattate durante le manifestazioni culturali, gli eventi pubblici e inoltre gli scatti che figurano le cene, le gite e i tanti momenti passati serenamente insieme.

Sfoglia la Galleria

Progetto beni da salvare

Cari soci ed amici di Apuamater, il Governo italiano ha lanciato un progetto per finanziare il recupero di alcuni luoghi particolarmente significativi sul piano culturale. Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo (link al progetto) mette a disposizione 150 milioni di euro.

Fino al 31 maggio 2016 tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

Tutti i soci sono pregati quindi di inviare a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. il seguente messaggio di adesione al progetto: Vorrei segnalare il POMERIO DUCALE di MASSA come luogo da recuperare.

APUAMATER ha già aderito alla richiesta proponendo all’attenzione generale il Giardino del Principe Alberico, fatto costruire dall’allora marchese di Massa nel 1557.

Oggi il giardino, che nel tempo ha assunto la denominazione di Pomerio Ducale, si presenta degradato e violato nella sua consistenza originaria, tuttavia è ciò che rimane di uno straordinario giardino all’italiana, con la presenza di viali interni regolari e numerose piante d’arancio e di limoni.

ll recupero filologico è possibile. Bisogna però volerlo fortemente, perché le pressioni degli interessi personali sono grandi, come si è visto anche in un recente presente. Apuamater desidera che l’antico giardino torni agli splendori di un tempo e ritiene che con la collaborazione del Comune, dell’Università, e delle Associazioni operanti sul territorio, l’obbiettivo sia raggiungibile con straordinaria ricaduta sulla cultura e per un turismo di qualità nella città di Massa.

Il presidente Claudio Palandrani

Video più visti

Video più recenti

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
1798966