La Geografia della Spezia prima dell'Arsenale Militare
venerdì 12 aprile alle ore 17,00 nel salone dell'Accademia Capellini il dott. Giacomazzi ci farà 'vedere' come La Spezia era, prima dei grandi cambiamenti portati dalla costruzione dell'Arsenale Militare.

Tutto sull'evento
Visita alle pievi di Codiponte ed Offiano
Venerdì 27 aprile ore 10:15, Visita alle Pievi di Codiponte e di Offiano; che sarà condotta dall’arch. Stefano Calabretta,

Tutto sull'evento
L'abbazia di San Caprasio nei documenti del Codice Pelavicino
Venerdì 22 marzo ore 17:00, Auditorium di San Caprasio ad Aulla

Video evento
Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari
Giovedì 29 febbraio ore 17:00, Sala Polartis in località San Martino, Carrara.

Video evento
La contemporaneità di Alberico
Considerazioni in margine alla mostra allestita nel Palazo Ducale di Massa per celebrare i 400 anni dalla morte del Principe Alberico I Cybo-Malaspina
Claudio Palandrani
Leggi l'articolo
L'ex giardino torna sotto i riflettori
Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

...

Leggi tutto...
Storia e Territorio
Una raccolta di slide, realizzate dalle sapienti mani di Ezio Della Mea, riguardanti la vita e le gesta di alcuni patrioti e poeti del nostro risorgimento, legati al nostro territorio.

Visita la sezione
Immagini di copertina
Una raccolta di immagini, informazioni e riferimenti storici di monumenti e siti presenti sul territorio.

Visita la sezione

Rassegna Stampa

 

La stampa locale ha pubblicato numerosi articoli dedicati a progetti e iniziative del passato. Alcune testate giornalistiche apuane hanno dedicato spazio alle iniziative di Apuamater.

Scopri i contributi

Biblioteca Apua..

 

La biblioteca Apuamater è una raccolta di libri in dotazione alla nostra Associazione. Pensiamo di fare cosa gradita nel rendere i testi consultabili dai soci su richiesta.

Visita la Sezione

Progetti Didattici

 

Una sezione didattica per evidenziare i progetti realizzati da rappresentanti dei plessi scolastici, su temi legati al territorio, all'arte, alla cultura e alla storia della città di Massa.

Segui i progetti

Eventi Passati

 

Ripercorri alcune tappe degli eventi più significativi del passato. Una timeline che visualizza una parte delle gite e delle visite guidate organizzate negli anni scorsi da Apuamater.

Guarda il percorso

Sezione Video

 

Una raccolta di contributi video, relativi ai momenti più significativi del passato e del presente. Sono stati realizzati, in gran parte, dalle sapienti mani del socio Ezio Della Mea.

Rivivi i contenuti

Galleria Immagini

 

La raccolta delle foto scattate durante le manifestazioni culturali, gli eventi pubblici e inoltre gli scatti che figurano le cene, le gite e i tanti momenti passati serenamente insieme.

Sfoglia la Galleria

Attilio Piccirilli e i suoi fratelli da Massa a New York

Comunicato Stampa relativo alla conferenza su Attilio Piccirilli e i suoi fratelli da Massa a New York: storia di una famiglia. Martedì 10 maggio 2016, ore 9,00 tenuta presso il Liceo Artistico “Felice Palma” di Massa dalla Prof.ssa Maria Mattei

Nell’ambito della collaborazione che l’Associazione APUAMATER sta sviluppando con gli istituti scolastici del territorio, il giorno 10 maggio la prof.ssa Maria Mattei ha tenuto, presso la sede del Liceo Artistico Felice Palma di Massa, una conferenza relativa a Attilio Piccirilli e i suoi fratelli da Massa a New York: Storia di una famiglia”, un tema che suscita notevole interesse non solo in ambito didattico ma anche a livello di opinione pubblica per i suoi risvolti sul piano artistico, culturale e sociale a livello internazionale.

L’incontro, che ha visto la viva partecipazione degli studenti del triennio conclusivo dell’istituto, molto interessati agli argomenti esposti dalla relatrice, è stato introdotto dalla Dirigente Dott. Annarosa Vatteroni, la quale ha rivolto un sentito ringraziamento ad Apuamater per la collaborazione offerta in ambito didattico, attraverso le lezioni e le conferenze tenute dagli esperti dell’Associazione.

Nel corso della sua relazione la prof.ssa Mattei ha illustrato la vicenda umana ed artistica di Attilio Piccirilli e dei suoi sei fratelli, una famiglia di celebri scultori massesi che ha avuto una notevole fama nell’ambito del cosiddetto Rinascimento americano e che sta attualmente conoscendo una generale rivalutazione dopo l’oblio nel quale era caduta in seguito alla chiusura del grande laboratorio che la famiglia Piccirilli aveva a New York.

La prof. Mattei ha illustrato, con l’aiuto di immagini, l’enorme produzione artistica dei Fratelli Piccirilli, autori di un gran numero delle più note ed amate sculture americane. Per quel che riguarda il nostro territorio è stata ricordata una scultura presente presso il Cimitero Monumentale di Mirteto rappresentante un angelo che solleva un drappo, realizzata da un giovanissimo Attilio Piccirilli per la tomba della Famiglia Guerra, come pure il gesso della “Black seal” (la Foca nera) trovato fortunosamente nella gipsoteca dell’Istituto Professionale per l’Industria del marmo Pietro Tacca, di Carrara.

La notizia che ha in particolare interessato gli studenti del liceo artistico è stata quella offerta da un documento che attesta il fatto che i fratelli Attilio, Furio e Ferruccio si sono formati presso quella che era al tempo la Regia Accademia di Belle Arti di Massa (attuale Liceo “F. Palma”), ottenendo già al tempo riconoscimenti e premi per le loro notevoli capacità artistiche.

A conclusione dell’incontro è intervenuto l’arch. Claudio Palandrani, Presidente dell’Associazione Apuamater, che ha patrocinato l’evento rivolto agli studenti sottolineando l’importanza del contributo offerto dagli scultori apuani allo sviluppo del programma iconografico americano.

Video più visti

Video più recenti

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
1799266