La Geografia della Spezia prima dell'Arsenale Militare
venerdì 12 aprile alle ore 17,00 nel salone dell'Accademia Capellini il dott. Giacomazzi ci farà 'vedere' come La Spezia era, prima dei grandi cambiamenti portati dalla costruzione dell'Arsenale Militare.

Tutto sull'evento
Visita alle pievi di Codiponte ed Offiano
Venerdì 27 aprile ore 10:15, Visita alle Pievi di Codiponte e di Offiano; che sarà condotta dall’arch. Stefano Calabretta,

Tutto sull'evento
L'abbazia di San Caprasio nei documenti del Codice Pelavicino
Venerdì 22 marzo ore 17:00, Auditorium di San Caprasio ad Aulla

Video evento
Conferenza Dal Romanico al Barocco e assemblea soci ordinari
Giovedì 29 febbraio ore 17:00, Sala Polartis in località San Martino, Carrara.

Video evento
La contemporaneità di Alberico
Considerazioni in margine alla mostra allestita nel Palazo Ducale di Massa per celebrare i 400 anni dalla morte del Principe Alberico I Cybo-Malaspina
Claudio Palandrani
Leggi l'articolo
L'ex giardino torna sotto i riflettori
Apuamater ha preso una posizione chiara sul Pomerio ducale, l'antico giardino del Principe Alberico che da anni versa in uno stato di totale abbandono.

...

Leggi tutto...
Storia e Territorio
Una raccolta di slide, realizzate dalle sapienti mani di Ezio Della Mea, riguardanti la vita e le gesta di alcuni patrioti e poeti del nostro risorgimento, legati al nostro territorio.

Visita la sezione
Immagini di copertina
Una raccolta di immagini, informazioni e riferimenti storici di monumenti e siti presenti sul territorio.

Visita la sezione

Rassegna Stampa

 

La stampa locale ha pubblicato numerosi articoli dedicati a progetti e iniziative del passato. Alcune testate giornalistiche apuane hanno dedicato spazio alle iniziative di Apuamater.

Scopri i contributi

Biblioteca Apua..

 

La biblioteca Apuamater è una raccolta di libri in dotazione alla nostra Associazione. Pensiamo di fare cosa gradita nel rendere i testi consultabili dai soci su richiesta.

Visita la Sezione

Progetti Didattici

 

Una sezione didattica per evidenziare i progetti realizzati da rappresentanti dei plessi scolastici, su temi legati al territorio, all'arte, alla cultura e alla storia della città di Massa.

Segui i progetti

Eventi Passati

 

Ripercorri alcune tappe degli eventi più significativi del passato. Una timeline che visualizza una parte delle gite e delle visite guidate organizzate negli anni scorsi da Apuamater.

Guarda il percorso

Sezione Video

 

Una raccolta di contributi video, relativi ai momenti più significativi del passato e del presente. Sono stati realizzati, in gran parte, dalle sapienti mani del socio Ezio Della Mea.

Rivivi i contenuti

Galleria Immagini

 

La raccolta delle foto scattate durante le manifestazioni culturali, gli eventi pubblici e inoltre gli scatti che figurano le cene, le gite e i tanti momenti passati serenamente insieme.

Sfoglia la Galleria

Presentazione ai soci del libro: "GLI INCONTRI DI APUAMATER"

Nel pomeriggio di sabato 16 aprile 2016 si è tenuta, presso l’hotel Eden del Cinquale, la presentazione ai soci del libro "Gli incontri di Apauamater 2013-2016", che ha raccolto gli abstract e i saggi relativi alle conferenze tenuti dall’Associazione APUAMATER nel suo primo triennio di vita.

Il Presidente Claudio Palandrani ha introdotto i lavori salutando i presenti e ringraziando quanti si sono adoperati per la realizzazione della pubblicazione: in primo luogo i relatori, che hanno fatto pervenire i loro saggi; Paola Bombardi, che ha realizzato la composizione grafica dell’opera, e la prof.ssa Daniela Catani che si è resa disponibile –pur nel limitato tempo concessole dai tempi di stampa – a presentare il libro.

La parola è dunque passata alla presentatrice del libro, la prof.ssa Daniela Catani, che, di fronte ad una sala gremita da un pubblico interessato e catturato dalla sua brillante e coinvolgente esposizione, ha presentato i vari saggi presenti nella pubblicazione evidenziandone, di volta in volta, gli aspetti maggiormente originali e significativi.

Il libro GLI INCONTRI DI APUAMATER, nelle parole della prof.ssa Catani, viene proposto come una lettura capace di portare nuove conoscenze; una lettura che può essere affrontata anche non seguendo strettamente l’ordine delle pagine ma scegliendo gli argomenti secondo la preferenza di ciascun lettore.

Il presidente ha quindi parlato della “comunicazione” come elemento chiave per tenere informati ed uniti i soci. Ha quindi passato la parola a Francesco Reale, Webmaster dell’Associazione che, di concerto con il Consiglio Direttivo, sta rinnovando l’immagine del sito WEB. Reale ha mostrato le innovazioni che al sito si stanno apportando per rendere meglio fruibili notizie e i materiali in esso presenti.

In ultimo, il presidente ha illustrato il tesseramento sociale come momento, non solo di sostegno economico, ma soprattutto come adesione al progetto culturale di APUAMATER invitando i soci ad essere parte attiva dell’Associazione partecipando alle varie iniziative proposte. Al termine dei lavori, circa sessanta soci si sono riuniti in modo conviviale per un’apericena organizzata nei locali dell’hotel Eden del Cinquale.

All’importanza dei lavori svolti ha così fatto seguito una piacevolissima serata trascorsa in modo cordiale, nella quale si è potuto cogliere come l’amicizia, presente nei principi della nostra Associazione, assuma un significato reale e sostanziale.

Video più visti

Video più recenti

Informazioni di sistema

Visite agli articoli
1802062